Link utili


(per la ricerca bibliografica v. anche i link sotto «Biblioteca»)

a) Di liste - più o meno ragionate - di «link» dedicate al nostro ambito se ne trovano anche troppe. Noi ci limitiamo ad indicare il migliore, più ricco e nondimeno agile portale di Germanistica, rinnovato di recente, riservandoci qualche suggerimento ulteriore. La giustamente pluripremiata

«Erlanger Liste»: http://www.erlangerliste.de/

con i settori Literatur, Malerei, Fotografie, Lexika, Suchseite apre le porte elettroniche a tutto quanto possa interessare studenti e ricercatori di lingua e letteratura tedesca, includendo anche alcuni ambiti culturali confinanti, le istituzioni importanti per i vari settori e per la vita pratica in Germania (elenchi telefonici, orari di treni e bus, informazioni su poste, turismo, pronto soccorso ecc. ecc.).
Citiamo qualche esempio: Nel settore Literatur troverete sotto INSTITUTE UND INSTITUTIONEN, «Germanistik-Institute und Universitäten in Deutschland, Österreich, der Schweiz; Germanistik weltweit; Germanisten-Datenbank; Ministerien, Stiftungen, Stipendien; Vereine und Gesellschaften, weitere Bildungsinstitutionen; Studienhilfen»; in RESSOURCEN «Verweise auf wichtige Seiten der Literaturwissenschaft, Literaturgeschichte und Sprachwissenschaft; Deutsch als Fremdsprache; Gattungen und Schreibweisen; Theorie; Stoff- und Motivgeschichte; Rhetorik; weitere Ressourcen» ecc.
Nei vari settori troverete inoltre degli esaurienti elenchi di siti e motori di ricerca, selezionati e in parte commentati.
Una potente funzione di «ricerca» su tutto il testo della Liste stessa al momento (luglio 2007) è in fase avanzata di ricostruzione.

Insomma: Consigliamo caldamente di prendervi qualche ora per studiarne tutte le potenzialità.

-.-.-.-

b) Per tutte le informazioni su studio, ricerca, borse ecc. in Germania rivolgetevi all’ottimo ed esauriente sito del Centro di informazione DAAD di Roma, diretto da Ulrike Stepp, una nostra ex-lettrice di scambio, che quindi conosce molto bene la situazione genovese e vi aiuterà volentieri: http://ic.daad.de/rom/itindex.html

Vi troverete informazioni:
  • sulle possibilità di studio e ricerca in Germania
  • sulle varie borse di studio messe a disposizione dal DAAD ed altre istituzioni
  • sul sistema universitario tedesco e gli sviluppi attuali
  • sui numerosi master internazionali offerti dalle università tedesche
  • sui corsi estivi delle università tedesche
  • sui corsi di lingua in Germania
  • sulle attività mondiali del DAAD
e molto altro.

Per studenti/studiosi italiani segnaliamo inoltre:
  • www.humnet.unipi.it/aig
    il sito dell’Associazione Italiana di Germanistica che contiene, fra l’altro, una scelta di link interessanti per i soci e quindi anche per gli studenti italiani.
  • www.lett.unitn.it/DIP-SFS/collana/osscritica.htm
    la versione on-line del periodico “Osservatorio Critico della Germanistica” che contiene delle recensioni approfondite delle più importanti pubblicazioni della germanistica italiana.
  • www.goethe.de/it/rom
    il sito del Goethe-Institut di Roma.
  • www.rom.diplo.de/it/newsletter
    Vi si entra prima nella pagina dell’ambasciata tedesca, molto utile, fra l’altro con rassegna stampa giornaliera dei quotidiani tedeschi e numerosi link a istituzioni, associazioni ecc. in Italia, e da dove si può cliccare la nuova newsletter mensile dell’ambasciata.
  • www-viaggio-in-germania.de
    creato e gestito da una sola persona, Wolfgang Pruscha. È un sito utile, interessante, interattivo e molto curato, in modo che, lasciando ogni responsabilità dei contenuti al webmaster stesso, possiamo consigliarne la visita. I limiti che l’indirizzo sembra porre sono ormai ampiamente oltrepassati: il sito spazia, infatti, su tutti i paesi europei di lingua tedesca, sulla loro letteratura, lingua, politica, società, insomma sulla loro cultura in generale.
  • Germanistik im Netz
    biblioteca virtuale con molteplici possibilità di ricerca